mercoledì 1 dicembre 2010

Preparazione invernale.

Per gli atleti del Team Vittoria è già iniziata da un mese la preparazione invernale in palestra e/o in piscina.

Ragazzi, ricordatevi che le gare si vincono .... in inverno.

Apriamo quindi le discussioni per tutte le domande che vorrete porre a riguardo delle sensazioni psico/fisiche durante questo periodo di preparazione atletica.

2 commenti:

  1. Di seguito alcune domande:

    (Nuoto) Il ciclista che sta svolgendo la preparazione invernale deve in ogni seduta puntare a migliorare esclusivamente il fiato, o anche altro?

    (Palestra) Per un corridore dotato di una buona potenza muscolare e facilità di crescita (muscolare),con quali attività può migliorare il delineamento (evitando di conseguenza di "gonfiarsi")?

    RispondiElimina
  2. Il ciclista che decide di prepararsi in piscina ovviamente punta al 90% al miglioramento delle proprie capacità aerobiche (il fiato è una di queste, così come la resistenza e la durata dello sforzo prolungato nel tempo).
    La risposta alla tua prima domanda è quindi facilmente riconducibile al fiato in quanto è la capacità polmonare a sviluppare questi miglioramenti, anche se è sempre la gabbia toracica che contenendo i polmoni ne limita o ne aumenta il loro sviluppo in termini di dimensione.
    Comunque il nuoto non aiuta solo il miglioramento in termini di fiato ma anche altri fattori e muscoli di seguito elencati :
    - penetrazione aerobica
    - concentrazione
    - braccia
    - spalle
    - gambe
    - dorsali
    - femorali
    - lombari

    Il nuoto è il gesto atletico che mette in movimento il maggior numero di muscoli contestualmente, ai quali concede uno sviluppo in termni di massa ma soprattutto delineandoli in maniera tonica.

    Ho anticipato la risposta alla tua seconda domanda.

    Il nuoto quindi va benissimo abbinato alla palestra ma è importante per un ciclista che utilizza la palestra e quindi i pesi (gesto anaerobico) di non eccedere nei Kg. spinti, ma piuttosto (proprio per non gonfiarsi) deve puntare ad un gran numero di ripetute per diverse serie di esercizi.

    Ecco perchè nelle tabelle che io preparo agli atleti per la preparazione invernale, tengo conto di diversi aspetti fisico-morfoligico.

    Comunque anche in palestra bisogna eseguire ad un certo punto della preparazione le citate ripetute tra cui quelle piramidali.

    RispondiElimina