mercoledì 1 dicembre 2010

Il Fartlek.

E' un allenamento che si basa principalmente sulla velocità.

Consiste nel mettere sotto sforzo principalmente il sistema aerobico grazie alla natura continua dell'esercizio stesso.
La differenza tra questo tipo di allenamento e l'allenamento continuo sta nel fatto che l'intensità o la velocità del'esercizio varia, ciò significa che il sistema aerobico e anaerobico sono messi sotto sforzo alternativamente.
La maggior parte delle sessioni di Fartlek durano almeno 45 minuti e possono variare dalla camminata aerobica allo scatto anaerobico.
L'allenamento Fartlek è generalmente associato con la corsa, ma può includere praticamente qualunque tipo di esercizio compresi il ciclismo, il canottaggio o il nuoto.

Ecco perchè le sedute di allenamento Fartlek nel nostro sport sono tanto importanti quanto le Ripetute in salita, ovviamente non è consigliabile effettuare nella stessa seduta di allenamento sia l'una che l'altra tipologia.

2 commenti:

  1. Mi vengono in mente subito alcune domande...come dove quando e perchè?
    Intendo dire in cosa consiste un allenamento fartlek nel nostro sport? In che periodo dell'anno e della preparazione è preferibile effettuarlo? Su che tipologia di percorso va effettuato (immagino una salita non troppo ripida in modo da riuscire a fare un ciclo continuo di cambi di ritmo)? Cosa offre di diverso dalle ripetute in salita a livello di capacità sviluppate (mi aspetto una maggiore abilità nei cambi di ritmo e azzardo anche una migliore capacità di recupero)?

    RispondiElimina
  2. In realtà un pò tutto quello che hai detto.
    Basandosi sulla velocità il Fartlek va a coinvolgere la maggior parte delle componenti che intervengono ed interagiscono durante una gara, andando (con la costante della velocità) ad allenare principalmente la parte aerobica sviluppando la resistenza alla forza con forza resistente e forza dinamica.

    RispondiElimina